24 ottobre 2005

trovato in rete...



è un lavoro di mauro biani. Visitate il suo sito:
mauro biani web site

20 ottobre 2005

Audio in rete....


sul sito dell'Associazione familiari delle vittime:


la versione radiofonica del film, trasmessa dal circuito RADIO GAP "in tempo reale" il 2 agosto 2005
e la canzone dei titoli di coda cantata da Lucilla Galeazzi

clicca qui.

18 ottobre 2005

19 ottobre 2005


COMUNICATO
Molinella 19 ottobre 2005 - Auditorium - ore 21.00

Ricordando la Strage alla stazione di Bologna 2 agosto 1980

Presentazione del film-documento

scritto e diretto da Roberto Greco.

Interverranno assieme al regista
Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione due agosto
Libero Mancuso, Presidente della Corte d’Assise di Bologna
Francesco Sutti, Presidente dell’Atc di Bologna

e i testimoni di quel 2 agosto1980:
Agide Melloni, Autista del 37
Elio Michelini, Comune di Bologna

Presiede Cinzia Venturoli, direttore del Centro di documentazione storico politica sullo stragismo

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE E A DARNE LA MASSIMA DIVULGAZIONE
IL PRESIDENTE PAOLO BOLOGNESI

17 ottobre 2005

17 ottobre 2005



Centro Sociale Ricreativo Culturale IL PARCO
via E. A. Poe, 4 - Borgo Panigale - Bologna
ore 21.00


saranno presenti:
Paolo Bolognesi - presidente associazione familiari delle vittime
Roberto Greco - autore e regista del documentario

13 ottobre 2005

COMUNICATO STAMPA

Unione vittime per stragi
Associazioni delle stragi di: Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Treno Italicus, Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Rapido 904, Firenze Via dei Georgofili

Associazione italiana vittime del terrorismo



Oggi, 12 Ottobre 2005, i feriti ed i familiari delle vittime del terrorismo hanno denunciato con forza il boicottaggio che sta subendo l’applicazione della legge 206/2004 “Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”, legge approvata all’unanimità dal Parlamento.

Tale boicottaggio si evidenzia, in particolare, nel ritardo applicativo – a 15 mesi dall’approvazione della legge, solo il 20% dei familiari è stato risarcito – nonché in interpretazioni restrittive e, in alcuni casi, in contrasto con le disposizioni della legge stessa.

I parlamentari presenti alla conferenza stampa si sono impegnati a sollecitare il Presidente della Camera per calendarizzare al più presto la mozione presentata qualche mese fa - firmata da tutti i gruppi parlamentari - che impegna il Governo all’applicazione integrale della legge. Inoltre, gli stessi parlamentari intendono, unitamente ai familiari delle vittime, incontrare tempestivamente il ministro dell’Interno per un chiarimento in merito alla legge.

Le Associazioni auspicano che quanto prima si possa addivenire ad un esito positivo delle iniziative, continuando a vigilare, nel frattempo, con grande attenzione affinché una legge del Parlamento trovi rapida e completa applicazione.

I presidenti delle due associazioni

Paolo Bolognesi
Maurizio Puddu

POLITICAMENTE SCORRETTO



Si terrà dal 21 al 23 ottobre 2005 a Casalecchio di Reno (BO)
Politicamente scorretto - La letteratura indaga i gialli della politica


per il programma completo clicca qui.

il sito clicca qui.

Tre giorni d'indagine su misteri irrisolti e omissis inquietanti della nostra Repubblica, per una sfida civile e culturale che trova senso e radici nella storia di questa provincia che ha drammaticamente fatto da sfondo alla barbarie di stragi come quella del 2 agosto o dell' Italicus, o all'efferatezza degli innumerevoli omicidi degli assassini della Uno Bianca. Si tratta di Politicamente scorretto-la letteratura indaga i gialli della politica, iniziativa che, dal 21 al 23 ottobre, chiamerà a Casalecchio di Reno (Bologna) scrittori, magistrati, giornalisti e artisti.

L'iniziativa prevede proiezioni di film, incontri e dibattiti ma per Paola Parenti, assessore alla cultura del comune del bolognese, ''non sarà un Festival''. Perché se da un lato "è vero che la divulgazione, a volte anche in chiave ludica, è un ottimo strumento comunicativo per facilitare l'approccio a svariati saperi di tante persone, in questo caso a guidarci sarà il rigore, nella consapevolezza che la materia che tratteremo è intrisa di lutti e sofferenze e non daremo spettacolo dei gialli della politica, ma cercheremo insieme di capire per non dimenticare, anche per cercare di affrontare con maggiore lucidità il clima di questi giorni''.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, e hanno già aderito, per il comitato scientifico, Andrea Camilleri e il magistrato Libero Mancuso.

''Si tende a non parlare della nostra storia perché c'erano coinvolti dei poliziotti — ha detto Rosanna Zecchi, dell' Associazione dei parenti delle vittime della Banda della Uno Bianca, che ha aderito all'iniziativa presentata proprio nella sua sede — Bisogna invece parlarne. L'altro giorno ero con il mio nipotino a Cattolica. Ha voluto allontanarsi da un cassonetto perché pensava potesse esserci dentro una bomba. Penso che quando un bimbo di 10 anni è cosi spaventato da queste cose, abbiamo il dovere di spiegare, raccontare anche per tranquillizzare i nostri giorvani''.

''A volte riferire solo quello che si è accertato è banale — ha spiegato Mancuso — perché rischia di non avere l'interesse che meriterebbe se invece venisse raccontato nella chiave giusta''.

''Ci interessa mettere assieme la memoria, la storia e i misteri, perché la nostra storia è fatta anche da tutti questi misteri irrisolti — ha spiegato Lucarelli — ma al contempo vedere come un certo tipo di letteratura ha contribuito a svelare quei meccanismi, per capire anche se esista oggi una nuova frontiera del giallo''. Tra le cose che infatti per Lucarelli ha sempre fatto lo scrittore di gialli ce n'è una particolare: ''ficcare il naso nelle cose che non vanno e raccontarle''. Riuscendo così a fare ciò che, a volte, giornalismo e storia non riescono a fare: ''mettere in scena meccanismi, spiegare cosa vuol dire "pensare male", per vedere cosa c'è dietro le cose che vediamo in superficie''.

01 ottobre 2005

iltrentasette per le scuole

E' allo studio un progetto per la proiezione contestualizzata de iltrentasette nelle scuole medie superiori.

Sono previsti due distinti percorsi contestualizzanti: il primo è quello storico relativo al periodo delle strage, l'altro è quello civico e avvicina l'utente al mondo dei servizi di emergenza che già si tracciarono quel giorno.

Se qualcuno che segue il blog, ha qualche amico insegnante a cui potrebbe interessare, chiedetegli di spedire una mail a magico.alverman@infinito.it