13 ottobre 2005

COMUNICATO STAMPA

Unione vittime per stragi
Associazioni delle stragi di: Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Treno Italicus, Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Rapido 904, Firenze Via dei Georgofili

Associazione italiana vittime del terrorismo



Oggi, 12 Ottobre 2005, i feriti ed i familiari delle vittime del terrorismo hanno denunciato con forza il boicottaggio che sta subendo l’applicazione della legge 206/2004 “Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”, legge approvata all’unanimità dal Parlamento.

Tale boicottaggio si evidenzia, in particolare, nel ritardo applicativo – a 15 mesi dall’approvazione della legge, solo il 20% dei familiari è stato risarcito – nonché in interpretazioni restrittive e, in alcuni casi, in contrasto con le disposizioni della legge stessa.

I parlamentari presenti alla conferenza stampa si sono impegnati a sollecitare il Presidente della Camera per calendarizzare al più presto la mozione presentata qualche mese fa - firmata da tutti i gruppi parlamentari - che impegna il Governo all’applicazione integrale della legge. Inoltre, gli stessi parlamentari intendono, unitamente ai familiari delle vittime, incontrare tempestivamente il ministro dell’Interno per un chiarimento in merito alla legge.

Le Associazioni auspicano che quanto prima si possa addivenire ad un esito positivo delle iniziative, continuando a vigilare, nel frattempo, con grande attenzione affinché una legge del Parlamento trovi rapida e completa applicazione.

I presidenti delle due associazioni

Paolo Bolognesi
Maurizio Puddu

Nessun commento: