25 maggio 2006

Documentare la memoria




visita il sito

Documentare la memoria

Percorsi filmici ed evocativi tra passato e presente

Bellaria Film Festival

3 giugno 2006 - ore 10



L’Associazione D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna) propone, all’interno della programmazione del Bellaria Film Festival, un seminario interattivo sul rapporto fra memoria e genere documentario. Oggi la riflessione sul tema della memoria è fondamentale per comprendere e indirizzare le trasformazioni in atto nella nostra contemporaneità, in cui sempre più forti si presentano i rischi di appiattimento culturale su modelli dominanti e le sempre più frequenti tentazioni di revisionismo storico. Appare quindi imprescindibile l’esigenza di valorizzare la trasmissione storica e culturale per fornire alle nuove generazioni un patrimonio di conoscenze che sappia rapportarsi e arricchirsi dal confronto con il passato. Il documentario si propone come uno degli strumenti più indicati per stimolare tali riflessioni, sia nel rapporto con il grande pubblico che in ambito educativo.

Durante l’incontro verranno proiettati brevi spezzoni tratti da diversi documentari, alternati ad alcuni interventi dei protagonisti della storia della nostra regione, di registi, scrittori e storici. Tra gli ospiti presenti: Renato Romagnoli (nome di battaglia ”Italiano”, partigiano della Settima GAP), Roberto Nanni (documentarista), Luca Alessandrini (direttore dell’Istituto Storico Parri di Bologna), Davide Ferrario e Alberto Castiglione (registi). L’incontro sarà condotto da Elisa Mereghetti e Danilo Caracciolo dell’Associazione D.E-R. Gli ospiti saranno invitati a confrontarsi su alcuni temi centrali: il documentario come mezzo per la tutela del patrimonio culturale dell’umanità; storie individuali e narrazione soggettiva nel documentario d’autore; le trasformazioni socio-economiche nella storia recente dell’Emilia-Romagna; la Resistenza estesa: dalla lotta di liberazione alle nuove frontiere della contrapposizione sociale; il passato non risolto: dalla Strage di Bologna alla vicenda della Uno Bianca.

Nel corso del seminario saranno proiettati brevi estratti dai seguenti documentari: “Cunama Cunala Cubulà” e “L’oasi della memoria – frammenti di cultura Sahrawi” - produzione ETHNOS; “Antonio Ruju. Vita di un anarchico sardo” di Roberto Nanni - dai Diari della Sacher; “La Romagna della via Emilia” e “Ravenna immagini del ‘900” di Antonio Graziani e Marco Melega - repertorio Istituto Luce; “Lame, la porta della Memoria” di Danilo Caracciolo; “Con le idee ed il coraggio di Peppino noi continuiamo” di Gregorio Mascolo, sulla vicenda di Peppino Impastato; “Danilo Dolci - Memoria e utopia” di Alberto Castiglione; “Una storia sporca” di Sandra Cavallini, Riccardo Castagnola e Matteo De Simone, sulla vicenda della Uno Bianca, realizzato dagli studenti del Liceo Copernico di Bologna; “iltrentasette, memorie di una città ferita” di Roberto Greco, sulla strage alla stazione di Bologna.


L’Associazione D.E-R nasce con l’intento di valorizzare il panorama documentaristico emiliano-romagnolo, variegato ed estremamente vitale nella sua composizione eminentemente artigianale, ma che necessita di un incremento di servizi e sostegni per poter espandere le sue potenzialità di diffusione e distribuzione anche in ambito internazionale. Obiettivo dell’Associazione è quindi promuovere nuovi e maggiori spazi di confronto fra autori e produttori della Regione, e di stimolare la riflessione su temi e progetti relativi al documentario e al suo sempre crescente pubblico, in sinergia con le associazioni di settore già esistenti in ambito nazionale e con le istituzioni delegate al sostegno del cinema e della cultura.



Per informazioni:

Elisa Mereghetti
051-472694/ 333-3763292
info@ethnosfilm.com


Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Via Toscana 182 - 40141 Bologna
www.dder.org

Nessun commento: